martedì, 7. giugno 2016

La nuova Fiat 124 Spider: omaggio ad un’icona

img_124_spider_07_june_news

Le caratteristiche di design della Fiat 124 Sport Spider lanciata nel 1966 sono state reinterpretate e adattate al 21° secolo. La capote di stoffa, la trazione posteriore, il motore Turbo benzina da 140 CV, il servosterzo elettrico e le sospensioni contribuiscono ad un feeling di guida divertente e sportivo. Il prezzo di listino della nuova Fiat 124 Spider parte da CHF 27'900.

 

La nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa, la nuova 124 Spider assicura un'autentica esperienza roadster - ricca di emozione, tecnologia e sicurezza - unita a uno stile tutto italiano. La nuova 124 Spider è disponibile a partire da CHF 27'900, mentre la versione Lusso da CHF 31'900.
I designer del Centro Stile Fiat hanno concepito una vettura che racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l'essenza. I tratti del frontale sono decisi ma non aggressivi, con le due leggere bombature del cofano a sottolineare la potenza del motore. La fiancata vanta proporzioni da vera sportiva, grazie all'architettura meccanica - motore longitudinale e trazione posteriore - e all'abitacolo arretrato.
Stile di guida coinvolgente grazie a una sapiente opera di progettazione
La Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni sono di tutto rilievo: 215 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico. La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato, quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti. Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile da azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta.

 

Dispositivi di sicurezza ad alta tecnologia

La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi, la telecamera posteriore e il sistema di controllo della stabilità, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali. Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il Multimedia Control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Entry. Per una qualità audio impareggiabile, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

 

Design classico ma reinterpretato

Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 - unanimemente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre - e le reinterpreta in chiave moderna. La Fiat 124 Spider ha una silhouette slanciata e fuori dal tempo, una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, un baricentro basso, l'abitacolo arretrato e il cofano lungo da vera auto sportiva. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali. Gli interni sono progettati e realizzati per garantire il massimo del comfort agli occupanti, a partire dall'impiego di materiali morbidi di alta qualità. È stata studiata a fondo l'ergonomia della vettura per esaltarne l'esperienza di guida anche attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio. La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria.