mercoledì, 16. settembre 2015

Fiat al Salone Internazionale di Francoforte 2015

Fiat_an_der_IAA_2015_in_Frankfurt_image

Il marchio Fiat ritorna a Francoforte con una suggestiva esposizione dell'intera famiglia 500: dalla Nuova 500, presentata a Torino lo scorso luglio, al crossover 500X che continua a collezionare ottimi risultati, in termini di apprezzamento e vendite, fino alla 500L, leader del mercato nel proprio segmento. Sono vetture molto diverse, per vocazione e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l'iconica 500.

Nuova Fiat 500


Protagonista dell'area espositiva la Nuova Fiat 500, con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: l'icona è ulteriormente evoluta, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro.

Sullo stand il pubblico può ammirare nove versioni. Due di esse sono cabrio, la prima di colore bianco con capote rossa e la seconda nell'inedito "Rosso Corallo" abbinata alla capote beige ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95CV Euro 6, al suo esordio mondiale. Il piccolo propulsore a gasolio brilla per prestazioni e consumi, e soprattutto raggiunge un traguardo importante in termini di rispetto per l'ambiente perché emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro. Lo stesso motore spinge anche la Nuova 500 Lounge nera esposta sullo stand.

È nuovo anche il colore della berlina "Bordeaux Opera" in allestimento Lounge, mossa dal motore a benzina 1.2 da 69 CV abbinato al cambio robotizzato Dualogic. Cinque esemplari mostrano un'ulteriore grande opportunità che caratterizza la Nuova 500 e non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi. Si chiama "Second skin" e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere.

Le nove vetture, poi, mostrano varie declinazioni di interni: tessuto Principe di Galles e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. Tre vetture presentano anche l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau rispettivamente nera, bordeaux e tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio.

Infine, sulla plancia rinnovata spicca l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", che già dalla versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante, porta AUX-IN e USB, e vivavoce con tecnologia Bluetooth. La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5" Radio LIVE touchscreen, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect LIVE, di serie per una durata di cinque anni, oltre a tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM.

In Svizzera la Nuova 500 è disponibile in tre differenti motorizzazioni a benzina: 0.9 TwinAir (potenze da 80 CV o 105 CV) e il 1.2 da 69 CV. Il prezzo di listino parte da 14'490 CHF.

Fiat 500X

Non mancherà di attirare sguardi anche la 500X: sullo stand il pubblico può ammirare tre vetture, due nell'allestimento Cross Plus, la declinazione off road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre la trazione 4x4, e una Lounge, che rappresenta l'anima più metropolitana del crossover Fiat.

Il primo esemplare Cross Plus, con livrea tristrato Rosso Amore, adotta il potente 1.4 MultiAir da 170 CV in abbinamento all'innovativo cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4 che assicurano un perfetto equilibrio tra comfort di guida e feeling sportivo, garantendo una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della coppia. Al suo fianco una 500X Cross Plus con livrea tristrato Giallo Amalfi equipaggiata con il potente 2.0 Multijet II da 140 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione 4x4.

La terza 500X, nell'allestimento Lounge, è dotata del 1.4 Multiair da 140 CV in abbinamento con il cambio automatico e sequenziale a doppia frizione e si distingue per alcuni accessori Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA. In particolare, è presente il "Chrome Xtra pack" che include eleganti elementi cromati quali modanature delle porte, cornici dei fendinebbia e calotte degli specchi esterni. Il tutto impreziosito dal Cargo Organizer che aumenta la versatilità del vano bagagli, dai sovratappeti e dai tappi valvole pneumatici con logo Fiat. Sono un piccolo ma significativo esempio dell'ampia collezione di accessori Mopar realizzati appositamente per il nuovo crossover Fiat al fine di renderlo ancora più distintivo.

Fiat 500L

Completa l'esposizione 500L, il modello che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la "City Lounge Fiat", una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna.

A Francoforte il pubblico può ammirare la serie speciale Beats Edition con livrea bicolore e la versione Trekking nell'esclusivo « Tuscany Green ». Il brillante 1.4 16v T-Jet da 120 CV che equipaggia la prima 500L rappresenta la risposta ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti: infatti, così equipaggiata la vettura raggiunge una velocità massima di 189 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 in 10,2 secondi.

La Fiat 500L Beats Edition è dotata di un impianto audio in grado di offrire un'esperienza d'ascolto caratterizzata da un suono d'eccellenza che rivoluziona il modo di vivere la musica all'interno dell'auto. All'esterno, si caratterizza per la raffinata verniciatura grigio con tetto nero impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all'interno dove spiccano l'ambiente "total black" e i rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.

Sullo stand è anche presente una 500L Trekking 1.3 Multijet 95CV, il modello con due anime perfettamente integrate che amano "contagiarsi" quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città con stile, e una più intraprendente, ideale per i week end in famiglia e con gli amici. La vettura esposta presenta la livrea « Tuscany Green » con tetto bi-colore bianco ed è equipaggiata con alcuni accessori Mopar che ne accentuano la doppia anima come l'utile vasca a protezione del vano bagagli, l'appendigiacca sull'appoggiatesta, l'erogatore di fragranze, il batticalcagno specifico. È infine possibile rendere la vettura ancora più pratica con le barre da tetto, che consentono di montare un portabiciclette, un portasci, un vettore windsurf o un box da tetto.