lunedì, 4. luglio 2016

Fiat 500 Riva: il più piccolo yacht del mondo

Der neue Fiat 500 Riva_img

Disponibile sia in versione berlina che cabrio, la Fiat 500 Riva si distingue per scelte estetiche uniche e i materiali preziosi firmati Riva. La plancia è in vero mogano con intarsi in acero, le stesse essenze impiegate nella realizzazione degli yacht. La nuova Fiat 500 Riva sarà disponibile in Svizzera a partire da settembre 2016.

Nel 1957, la nascita della Fiat 500 contribuì a motorizzare un Paese in rapida evoluzione, creando un'automobile di culto venduta in quasi 4 milioni di esemplari. Erano gli anni della Dolce Vita, nel corso dei quali l'Italia ripartiva con slancio ed entusiasmo. Il mitico "cinquino" non solo soddisfaceva il nuovo bisogno di mobilità in modo accessibile, ma rappresentava appieno la voglia di vivere di un'intera generazione. La stessa espressione di vitalità si ritrovava in Aquarama, l'imbarcazione Riva che in quegli anni era sinonimo di eleganza e perfezione. Un autentico status symbol, fatto di materiali pregiati, dettagli curati all'inverosimile e la migliore esperienza artigianale.

La nuova 500 Riva uscirà in Italia, Francia e Germania il 4 luglio, in occasione del compleanno della Fiat 500. L'esclusiva serie speciale si distingue per scelte estetiche uniche e dettagli preziosi: è stata infatti concepita in collaborazione con Riva, marchio storico della nautica mondiale e da sempre sinonimo di eleganza e stile italiano. Stile che si esprime ad esempio nella plancia: il pomello del cambio è in mogano, lavorato dal pieno, e la plancia in mogano con intarsi in acero. Si tratta di essenze pregiate impiegate ancora oggi nella realizzazione degli yacht Riva, riproposte sulla 500 attraverso una lavorazione appannaggio di vetture di altissima gamma, connubio tra raffinata tecnologia e alta manualità. Inoltre, le prime 100 unità avranno montato un badge speciale.

L'icona Fiat si sposa con il fascino senza tempo di Riva, per una vettura che racchiude in sé le caratteristiche stilistiche e progettuali di entrambi i marchi. Due miti assoluti, nell'automobilismo e nella nautica, s'incontrano creando un nuovo oggetto del desiderio, simbolo della grande bellezza italiana. La Fiat 500 Riva è equipaggiata dal 1.2 V6 con 69 CV e dai 0.9 Twinair
da 80 o 105 CV. Il modello è disponibile sia in versione cabrio e limousine ed i prezzi non sono ancora definitivi.

Una vettura che nasce dal mare per sedurre la città

La nuova 500 Riva si rivolge a un pubblico che ricerca sulla terraferma la stessa esclusività di Aquariva Super - il modello iconico dell'attuale produzione Riva - e l'accessibilità che ha reso la 500 un'icona: materiali di qualità e uno stile unico per rivivere nei percorsi urbani le emozioni di una crociera. Il "Blu Sera" della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie speciale limitata e fra i più apprezzati della gamma proposta per Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano ed erede del mitico Aquarama. Per la versione cabrio è prevista una nuova capote di colore blu, realizzata in esclusiva per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce particolare eleganza.

Dettagli unici impreziosiscono la livrea: le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano che sottolinea l'andamento avvolgente del cofano, in armonia stilistica con le imbarcazioni Riva. Inoltre, un doppio tratto di color acquamarina esalta il profilo morbido della 500: lo percorre all'altezza della linea di cintura e richiama la linea di bellezza degli yacht. Inediti ed esclusivi, infine, i cerchi di lega leggera da 16" a venti razze con una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa serie. Una serie speciale davvero firmata Riva: è l'unica 500, infatti, che lascia spazio al logo del "mito" della nautica sul cofano posteriore, e la firma si ritrova sul passaruota, sull'inserto in legno della fiancata e sulla plancia.

A bordo, emozioni e comfort

All'interno, la fascia centrale della plancia, in mogano verniciato a mano con intarsi in acero, restituisce agli occupanti il calore lussuoso della vita a bordo, come sottolineato dal logo Riva. La realizzazione della plancia ha richiesto un innovativo processo ingegneristico: per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero. Per gli intarsi in acero occorre un'inserzione manuale che rende unica ogni singola creazione. Il legno, quindi, il più naturale degli elementi, si sposa con l'avanzata tecnologia per un risultato di assoluta eccellenza, come avviene sulle imbarcazioni Riva: perfetta unione tra ultimate technology e alta manualità.

Sono in mogano anche il battitacco e il pomello del cambio, lavorato dal pieno, mentre per i sedili è stata scelta una esclusiva pelle firmata Poltrona Frau di colore avorio, a cannelloni sulle sedute con cuciture avorio di tonalità diversa. I cadenini sono blu sera, come i profili delle cinture di sicurezza, anch'esse avorio. Colori e materiali richiamano l'ambiente esclusivo di Aquariva Super, offrendo emozioni e comfort. La cura dei dettagli è ovunque, in un complesso cromatico coerente ed elegante: i tappetini sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto "Blu Sera", così come il tappeto bagaglio che presenta un inserto ligneo firmato Riva.

Una gamma motori completa

La nuova 500 Riva offre un'ampia scelta di motorizzazioni brillanti nelle prestazioni, ma contenute nei consumi e rispettose dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro 6. Disponibile il collaudato campione di parsimonia 1.2 Fire da 69 CV, anche in versione ECO. Questo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. Sempre a benzina i bicilindrici TwinAir da 0,9 cm3 da 80 CV e 105 CV che rappresentano una soluzione tecnologica concreta e accessibile al fine di portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici.

Sicurezza e infotainment

La nuova serie speciale si propone al pubblico con una dotazione davvero ricca. Oltre ai dettagli estetici che la rendono unica, la Fiat 500 Riva garantisce sicurezza grazie a sette airbag, ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), ESC (Electronic Stability Control), ASR (Anti Slip Regulation) Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. Di serie anche climatizzatore automatico, fari fendinebbia, luci diurne a led e schermo TFT personalizzato con sfondo acquamarina e logo Riva.

Inoltre, sulla plancia spicca Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con "tablet effect" e display HD, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, la radio digitale (DAB) e il navigatore 3D TomTom integrato.

lmpianto BeatsAudio

La nuova Fiat 500 Riva offre la più recente esperienza audio offerta da Beats by Dr. Dre, il sistema progettato per rivoluzionare il modo in cui la musica può essere ascoltata all'interno dell'abitacolo. A richiesta, il cliente può infatti equipaggiare la propria vettura anche con l'esclusivo impianto BeatsAudio, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre. In particolare, l'impianto BeatsAudio vanta una potenza totale di 440 Watt e dispone di un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l'intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

In dettaglio, le componenti del sistema audio Beats Audio sono: un amplificatore a 8 canali con 440 Watt di potenza; due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori; due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori; due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori; e un subwoofer da 200 mm posto nel vano ruota di scorta, al centro nel bagagliaio. Considerando anche lo schermo TFT per il tachimetro e gli strumenti di guida, la plancia della vettura consente una "fully-digital driving experience", ferma restando la classica impostazione della plancia di 500, con lo strumento di guida circolare e i pulsanti tondi.