07-02-2017

Prove di guida sulla neve FCA 2017

Prove di guida sulla neve FCA 2017

Anche quest'anno si sono tenute in Engadina le prove di guida invernali di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il 30 e 31 gennaio, a Samedan, i partecipanti hanno avuto la prima opportunità di provare tutti i modelli dei marchi FCA: Alfa Romeo, Fiat, Abarth e Jeep®. Tra una prova e l'altra, hanno potuto contare sul supporto tecnico dell'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario e del pilota nonché nostro Quality Champion Anthony Sinopoli. Per l'occasione anche l'ambasciatrice Fiat Dominique Rinderknecht a bordo della sua 500X Cross Winter Edition ha voluto partecipare con competenza alle varie evoluzioni sulla neve.

I partecipanti si sono cimentati in diverse prove a oltre 1‘700 metri di quota a Samedan, nei pressi di St. Moritz dove FCA quest'anno ha messo a disposizione un numero di modelli senza precedenti. Il 30 e 31 gennaio, i fortunati piloti hanno avuto modo di testare i modelli dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep® e Abarth in condizioni finalmente invernali. In questa occasione erano disponibili anche veicoli a trazione integrale che hanno reso memorabile e sorprendente l'esperienza di guida. Le evoluzioni si sono svolte su una superficie di 60‘000 m2, attrezzata fino a diventare un'enorme pista di neve e ghiaccio.

E`stata particolarmente apprezzata l'assistenza tecnica dell'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario e del quality champion di FCA, Anthony Sinopoli. In qualità di Brand Ambassador per Fiat, Dominique Rinderknecht ha portato il buonumore nonostante le gelide temperature. I partecipanti hanno assistito a lezioni sul controllo del veicolo sul ghiaccio, frenata, schivata, cambio corsia e dinamiche di guida, accompagnate da specifici esercizi di coordinazione eseguiti sul percorso. Quanto appreso è stato poi approfondito e sperimentato tramite una prova sul ghiaccio, utilizzando tutti i veicoli. Tra questi vi erano Alfa Romeo Giulia Veloce, Abarth 124 spider, Fiat Tipo, Fiat 500X, Fiat Panda Climbing e tutta la gamma Jeep®.

Alfa Romeo Giulia Veloce

La nuova Alfa Romeo Giulia Veloce è rivolta soprattutto a chi sente la benzina scorrergli nelle vene e desidera un'auto dalle prestazioni elevate e dal carattere deciso. Il volante diretto, la risposta immediata del motore, il cambio rapido delle marce e la frenata breve mettono il guidatore al centro di un'esperienza di guida emozionante. Per assicurare il massimo piacere di guida su terreni ghiacciati, a Samedan erano disponibili entrambe le motorizzazioni: la Alfa Romeo Giulia Veloce 2.2 Diesel da 210 CV AT8 e la versione 2.0 a benzina da 280 CV AT8.

La Giulia Veloce è la prima Alfa Romeo dotata del nuovissimo Q4, un sistema a trazione integrale sviluppato per garantire prestazioni e sicurezza elevate negli impieghi più gravosi. Cio` unisce tutti i vantaggi di una trazione integrale unita all'agilità e al piacere di guida di una berlina sportiva a trazione posteriore. Rispetto alla trazione integrale tradizionale, il sistema Q4 controlla in modo permanente le condizioni della strada e lo stile di guida applicato. In tal modo si evitano perdite di trazione, lasciando così spazio a una dinamica eccezionale. La coppia è distribuita in modo ideale fra asse anteriore e posteriore. Il risultato: prestazioni massimizzate in qualsiasi condizione di tenuta e controllo senza pari.

Fiat Tipo

Personalità, stile lineare e funzionalità, uniti a un rapporto qualità/prezzo imbattibile: questi gli elementi chiave della gamma Fiat Tipo. Come dimostrano i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, si tratta di una combinazione apprezzata anche dagli specialisti del settore. Tra gli ospiti di Samedan, la Fiat Tipo Station Wagon con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) e cambio sequenziale. Il cambio marcia, infatti, si esegue spingendo la leva del cambio leggermente in avanti (marcia più alta) o all'indietro (marcia più bassa). Il DCT presenta in oltre una comoda modalità automatica che riduce ulteriormente l'intervento umano.

Fiat 500X

Un'altra punta di diamante dell'evento è stata la 500X Cross Plus, la cui estetica decisamente offroad raggiunge prestazioni da 170 CV. L'intera gamma di Fiat 500X si contraddistingue per una dotazione di sicurezza completa. Tutte le varianti del modello montano, di serie, sei airbag, luci diurne, servosterzo elettrico Dual Drive e controllo elettronico della stabilità (ESC) e sono in grado di garantire efficienza e sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica.

Fiat Panda Climbing

Numero uno in Italia nel suo segmento negli ultimi cinque anni, anche la nuova Fiat Panda esprime la propria personalità unica in tre diversi stili: in qualità di city car, di veicolo 4x4 di dimensioni minori sul mercato e di moderno crossover. A integrare queste caratteristiche ci pensano l'elevata funzionalità e lo stile lineare. A Samedan era presente una Fiat Panda 4x4 Climbing che unisce tutte le caratteristiche tipiche di un SUV appartenente a un segmento più elevato alla maneggevolezza quotidiana di una city car lunga soltanto 370 cm.

Abarth 124 spider Drifting

A Samedan, la Abarth 124 spider è stata sinonimo di emozioni e piacere di guida, come solo una spider di casa Abarth è in grado di offrire. Grazie al lavoro di progettazione dell'Abarth Racing Team, questa vettura rappresenta perfettamente i valori guida del marchio: performance, design raffinato e perfezione tecnica. Il dinamismo delle prestazioni della Abarth 124 spider si coniuga al differenziale meccanico auto-bloccante. Questa dotazione da Supercar esalta pienamente il carattere sportivo della nuova Abarth 124: il peso viene distribuito sui due assali in maniera ottimale in base alla condizioni della strada, consentendo così un'agilità perfetta e un piacere di guida totale.

Jeep® Grand Cherokee

Jeep® rappresenta l'esperienza di guida 4x4 per eccellenza nonché il punto di riferimento in quanto a capacità fuoristrada e sensazione di libertà. Da oltre 25 anni la Jeep® Grand Cherokee promuove i leggendari valori del marchio: libertà, autenticità, avventura ed emozioni. Con la prima mondiale avvenuta nel 1992, la Jeep® Grand Cherokee ha fondato il segmento Premium della categoria degli Sport Utility Vehicle (SUV), raggiungendo un nuovo livello di prestazioni, comfort, innovazione e qualità di lavorazione. A impreziosire la sua linea di punta, Jeep® presenta la nuova Jeep® Grand Cherokee MY 2017 il SUV che ha ricevuto più riconoscimenti di qualsiasi altro.

Novità nella famiglia Cherokee è Trailhawk, la specialista dei terreni difficili. La sua dotazione dà risalto alle capacità fuoristrada della già talentuosa gamma Jeep® e rende la Trailhawk degna di portare l'ultima targa creata in casa Jeep®, quella di "Trail Rated". Si tratta di un emblema conferito solo ai veicoli in grado di affrontare il Rubicon Trail californiano, uno dei tracciati offroad più difficili al mondo, senza bisogno di dotazioni aggiuntive. La versione Trailhawk è già disponibile per i modelli Cherokee e Renegade.

Gamma Jeep®

La Renegade, presentata esattamente due anni fa, è il modello che più di ogni altro ha fatto registrare a Jeep® un'innumerevole quantità di record. A fine agosto erano stati prodotti quasi 330‘000 esemplari di questo modello, fornendo un contributo sostanziale allo spettacolare successo sul mercato del marchio. Nel giro di 24 mesi, questo compatto SUV Jeep® ha conquistato le classifiche di vendita della sua categoria in numerosi paesi. Con il modello speciale Jeep® Renegade Freedom, il marchio conferma l'obiettivo di offrire al cliente veicoli dotati di equipaggiamenti di alta qualità a prezzi attraenti. Come si addice a qualsiasi veicolo Jeep®, questo modello si basa sul 2.0 CRD Limited da 140 CV, è dotato di trazione integrale e cambio manuale a 6 marce. Jeep® Renegade Freedom ha un consumo medio di 5,1 litri/100 km ed è fra i veicoli più sicuri nella sua classe di appartenenza.

A Samedan erano presenti diversi modelli di Jeep® Renegade, Jeep® Cherokee, Jeep® Grand Cherokee, il modello dalle prestazioni più elevate, ma anche Jeep® Grand Cherokee SRT da 468 PS e la nuova Jeep® Grand Cherokee Trailhawk, Jeep® Wrangler e Jeep® Wrangler Unlimited, per assicurare avventurosi momenti su pista.

 

Contatto per i media

Serenella Artioli De Feo
Tel: +41 (0)44 556 22 02
Cell: +41 (0)79 500 58 78 
E-mail: serenella.artiolidefeo@fcagroup.com