Cabrio: viaggiare a cielo aperto

Che cos’è una cabrio e perché prenderla?
Vuoi essere libero di decidere quando goderti il vento tra i capelli o il comfort del tetto?
Allora una Cabrio potrebbe soddisfare le tue esigenze. La cabriolet – molte volte abbreviata in “Cabrio“ –  è un tipo di automobile berlina dotata di tetto pieghevole spesso in tela (soft-top). È la versione aperta di una berlina, che nasce con il tetto e viene modificata successivamente per essere apribile, rinforzando alcune parti del telaio per motivi di sicurezza e prestazionali. Una Cabrio può ospitare anche quattro porte, permette di avere uno stile sportivo e di godersi appieno la bella stagione senza rinunciare alla praticità di una city car.
Prenderla significa aprire le porte (e il tetto) a nuove esperienze di guida.

Cabrio, Spider e Coupé: differenze e somiglianze

Ora è tempo di analizzare le differenze tra Cabrio, Spider e Coupé.
Capire le differenze tra le varie tipologie di auto, infatti, ti permetterà di non fare confusione e scegliere la vettura più adatta alle tue esigenze. Come abbiamo detto, la Cabrio è la versione aperta di una berlina. Nasce con il tetto, viene modificata dai costruttori e riprogettata per aumentare la sicurezza e ridistribuirne i pesi, per farti godere al massimo la sensazione di stare all’aria aperta.
Cabrio e Spider sono due cose concettualmente molto diverse. Una Spider, infatti, è un’auto a due posti scoperta dalla tipica indole sportiva. Nasce senza il tetto e il suo telaio è progettato per garantire rigidità. Anche la Coupé è una tipologia di vettura diversa, sebbene venga spesso scambiata per una Cabrio. Il termine coupé viene usato per indicare tutte quelle automobili che sono dotate di due posti anteriori confortevoli e due posti posteriori di dimensioni ridotte. Solitamente, queste auto sono di tipo sportivo e hanno una forma “tagliata” da cui deriva il nome coupé.

Come funziona una Cabrio

Una delle cabriolet più seducenti e apprezzate è sicuramente la 500 Cabrio, con le versioni Pop, Lounge e il nuovo allestimento esclusivo Star.
Salire a bordo significa entrare in una nuova dimensione di stile, grazie alla capote apribile, che permette di godersi la bella stagione e viaggiare con il vento tra i capelli.
La 500C è dotata di una capote elettrica ad azionamento automatico. L’apertura e chiusura della capote è possibile sia mediante comandi interni alla vettura, ubicati
in prossimità della plafoniera, sia mediante i tasti del telecomando (solo in apertura e per il tratto orizzontale). Premendo una volta il tasto (one-touch) il tetto si apre automaticamente sino a raggiungere la posizione di completa apertura orizzontale (posizione spoiler). Se prima del raggiungimento della posizione spoiler si effettua una pressione su uno dei due tasti, il tetto si può fermare in una posizione intermedia nella parte orizzontale di apertura. Per chiudere automaticamente la capote, fino a raggiungere la posizione spoiler, basterà premere una volta il tasto (one-touch).
Ora che sai come funziona la 500 Cabrio, sei pronto a vivere un nuovo modo di viaggiare?

500C

500C

La 500 punta sempre in alto. E oggi ti fa vedere la bellezza del cielo con la nuova versione cabrio della 500 Star e Rockstar. Due nuove stelle con un look incredibile. Sarai incantato dal colore White Star della 500 Star o dall'audacia della finitura Verde Portofino della Rockstar.